Test di valutazione della competenza musicale

Per gli studenti immatricolati al primo anno del corso di laurea in Musicologia è prevista una prova di ingresso obbligatoria ma non selettiva:

Tipologia della prova: prova scritta (test a risposte aperte e chiuse) e colloquio.

Carattere della prova: non selettivo.

Date delle prove:

• prova scritta: lunedì 19 settembre 2022 ore 14.30
  • colloquio: martedì 20 settembre 2022 a partire dalle ore 9.00

Per partecipare al test di valutazione della competenza musicale non si deve effettuare alcuna iscrizione, risultano già iscritti al test gli immatricolati al 15 settembre 2022.

In preparazione della prova di Musicologia è previsto un corso propedeutico gratuito.

Debiti formativi: ove l’esito della prova di ammissione evidenzi una competenza musicale inferiore a una soglia minima prefissata (corrispondente grosso modo alla lettura sicura della musica, al possesso delle nozioni elementari di teoria musicale e alla percezione consapevole degli intervalli), allo studente sarà attribuito un debito formativo di “Alfabetizzazione musicale”, da colmare entro il primo anno di corso (e in ogni caso prima di qualsiasi altro esame dei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 e L-ART/08).

Per il rimedio di tale debito, la Facoltà predispone specifiche attività di tutorato. L’avvenuto recupero, da parte dello studente, degli obblighi formativi aggiuntivi viene verificato attraverso una prova scritta a risposte aperte o chiuse e/o un colloquio dinanzi ad apposita commissione. La gestione di esso non abbisogna di specifici apporti di segreteria.