Test di valutazione della competenza musicale

Per gli studenti immatricolati al primo anno del corso di laurea in Musicologia è prevista una prova di ingresso obbligatoria ma non selettiva:
                                                                            

Tipologia della prova: prova scritta (test a risposte aperte e chiuse) e colloquio.
Carattere della prova: non selettivo.

Data della prova:

  • prova scritta: lunedì 23 settembre 2024 - ore 14:30
  • colloquio: martedì 24 settembre 2023 - dalle ore 9.30

Gli studenti che si immatricolano entro il 20 settembre sono automaticamente iscritti al test di valutazione del 23 settembre.

Per gli studenti che si immatricoleranno oltre il 20 settembre è prevista un'ulteriore prova fissata per il 15 gennaio 2025 ore 10:00 (scritto), colloquio sempre 15 gennaio 2025 al termine del test scritto.

In preparazione della prova di Musicologia è previsto un corso propedeutico gratuito.


Debiti formativi: ove l’esito della prova di ammissione evidenzi una competenza musicale inferiore a una soglia minima prefissata (corrispondente grosso modo alla lettura sicura della musica, al possesso delle nozioni elementari di teoria musicale e alla percezione consapevole degli intervalli), allo studente sarà attribuito un debito formativo di “Alfabetizzazione musicale”, da colmare entro il primo anno di corso (e in ogni caso prima di qualsiasi altro esame dei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 e L-ART/08).

Per il rimedio di tale debito, il Dipartimento predispone specifiche attività di tutorato. L’avvenuto recupero, da parte dello studente, degli obblighi formativi aggiuntivi viene verificato attraverso una prova scritta a risposte aperte o chiuse e/o un colloquio dinanzi ad apposita commissione. La gestione di esso non abbisogna di specifici apporti di segreteria.